Skip to content

Itinerario Roma barocca

Le opere del Seicento e del Settecento romano: piazze e fontane fanno da scenario ad un’ esperienza unica che solo a Roma puoi vivere.

L’itinerario inizia da Piazza di Spagna, con la fontana della Barcaccia (di Bernini padre e figlio) la scalinata di Trinità dei Monti con l’obelisco egiziano. Proseguiamo con la chiesa di S. Andrea della Fratte e le sue due splendide statue di angeli realizzate dal Bernini, per arrivare alla fontana di Trevi, la più celebre fontana di Roma, con le sue allegorie dell’acqua quale fonte di vita e di abbondanza.  Preparati ad una visione straordinaria.

A Piazza Colonna, sede del governo, resterai rapito nell’osservare la colonna dedicata all’imperatore Marco Aurelio che fa da sfondo a Palazzo Chigi. È poi il momento di Piazza di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, ornata di un obelisco-gnomone che segna le ore del giorno. Impossibile non visitare Piazza Navona, celebre per l’eccezionale scenario barocco, con la fontana dei Fiumi del Bernini, la chiesa di S. Agnese in Agone (esterno ed interno) ed il Palazzo Pamphilij (esterno), opere realizzate dal Borromini.

Durata della visita tre ore circa.

Non ci sono ingressi.